Ayurveda

Ayurveda significa “coscienza della vita” ed è forse il più antico rimedio di medicina naturale. I testi che custodiscono i suoi insegnamenti, i Veda, risalgono al 4000 a.C.

È una vera e propria scienza e filosofia di guarigione, che si occupa dei molteplici aspetti della vita dell’uomo: l’alimentazione, l’esercizio fisico, la meditazione, la medicina erboristica, l’astrologia, i trattamenti di bellezza e la cura del corpo in generale e infine a corollario di tutto, il massaggio definito in Ayurveda Abyangam.

In Ayurveda la persona è vista come la risultante della combinazione degli elementi, definiti Dosha: Vata (aria-etere, ciò che muove le cose), Pitta (fuoco-acqua, ciò che trasforma le cose) e Kapha (acqua-terra, ciò che tiene unite le cose).  Ognuno di questi governa un gruppo di organi e sistemi del nostro corpo dando origine alle  diverse costituzioni sia fisiche che caratteriali.

Ogni persona nasce con la sua costituzione individuale (prakriti = forma originale, natura) di conseguenza avrà una predisposizione a manifestare determinate carenze o eccessi. La prakriti indica in quale proporzione si trovano i Dosha nella costituzione dell’individuo. Obiettivo dell’Ayurveda è mantenere in equilibrio i Dosha rispettando la Prakriti individuale.

 Il massaggio è uno dei principali mezzi per mantenere una condizione di equilibrio e buona salute.

Il massaggio e l’esercizio fisico favoriscono la circolazione delle sostanze nutrienti fornite dal cibo e lo smaltimento delle tossine. La circolazione aumenta, il corpo è maggiormente irrorato di ossigeno e liberato dagli agenti inquinanti, donando così un senso di benessere, gioia e serenità.

Muscoli, tendini, articolazioni, si rilassano facilitando un sonno sereno.

Per chi non può praticare l’esercizio fisico, il massaggio è fondamentale. Incrementa la produzione dei globuli bianchi, degli anticorpi e la capacità di adattamento a repentini cambi di temperatura. Combatte l’invecchiamento precoce, riduce le rughe, ridona elasticità e sofficità alla pelle e agilità alle articolazioni.

Il respiro e il divagare frettoloso della mente rallentano e la persona ritrova il suo naturale equilibrio.

 

  

Informazioni aggiuntive