Massaggio Ayurvedico Classico (Abyangam)
Abyasa significa esercizio; Angam significa corpo. Abyangam è parte dello stile di vita e ha come scopo il riequilibrio psicofisico, la prevenzione e il mantenimento di uno stato di benessere.
Durante il massaggio viene usato olio vegetale di semi (oliva, mandorla, albicocca, sesamo e avocado) spremuto a freddo, per mantenere inalterate le proprietà; a questi oli di base vengono aggiunti oli essenziali specifici adatti alle diverse costituzioni (Dosha).
Il rilassamento durante il massaggio apporta dei benefici psicofisici come calma, diminuzione dello stress, delle tensioni muscolari, rallentamento dell'invecchiamento, maggior flessibilità delle articolazioni, alleviamento dei dolori reumatici, depurazione dalle tossine e il ringiovanimento dei tessuti.
A livello psicologico dona, chiarezza mentale, calma, eliminazione di traumi emozionali, maggior esistenza allo stress.Attenua gli stati di depressione, insonnia e ansia.Migliora la circolazione sanguigna, linfatica, l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il nutrimento della pelle.
Il massaggio ayurvedico è considerato nella tradizione indiana una pratica sacra e come tale rende possibile il contatto con la parte più profonda di se stessi, con la propria anima. E' per questo che il massaggio ayurvedico viene anche chiamato "il massaggio dell'Anima".